25 apr 2013

Cercasi testimoni del Movimento 5 stelle: chi controlla le votazioni?

AAA CERCASI “GRILLINI” - APPELLO AGLI ISCRITTI DEL MOVIMENTO 5 STELLE: SGOMBERATE IL CAMPO DALLE MENZOGNE O CONFERMATE I SOSPETTI SULLE VOTAZIONI DEL MOVIMENTO

Offresi dose di democrazia gratis.


Le critiche alla gestione della piattaforma, informatica e “mediatica”, di Beppe Grillo e del suo “spin doctor” nonché amico, Gianroberto Casaleggio non sono certo nuove, che siano banali, costruttive o complottiste (GLI INFLUENCER - ( Beppe GRILLO & Casaleggio ASSOCIATI )):
da quando, con la stessa nascita dei MeetUp (ossia le circoscrizioni locali del Movimento 5 stelle),  si spiegava  che poteva essere tutto pilotato,  anche “informaticamente”, con l’intento di selezionare “pochi eletti”, passando alle teorie complottiste che vedono la coppia artista-imprenditore al servizio “della destra americana”, fino alle ultime due votazioni online che saranno il focus di quest’articolo: le “quirinarie” svolte in due fasi, nonché ripetute a causa di un’anomalia informatica, e concluse con le elezioni e le rinunce dei “miracoli !!!" (Milena Gabanelli e Gino Strada), per ricadere poi sul senatore del PDmenoelle Stefano Rodotà , e le “parlamentarie” di Novembre dello scorso anno.

L’11 Aprile 2013 si stanno svolgendo le cosiddette quirinarie, ossia le votazioni degli iscritti al movimento “online” per decidere chi sarà il candidato Presidente della Repubblica. Il 12 Aprile sul sito di Beppe Grillo compare un post in cui si spiega che durante le votazioni il sistema ha subito un attacco hacker, e che tutto è stato certificato da un ente “terzo” (ma lo avranno scelto anche questo gli aderenti al movimento? E quanto sarà costato? ) che è la multinazionale DNV Business Assurance, incaricata di controllare le votazioni e che ha rilevato l'anomalia (anche se la definizione corretta sarebbe “attacco cracker”, comunque...). Poi ci si scusa per l’inconveniente, si ringrazia per la pazienza e si chiede di ripetere le votazioni. Scattano le polemiche sulla democrazia “digitale”, quella reale del movimento e quella futuristica immaginata da Casaleggio e compagnia, che traspira con raggi ultravioletto democratici dal video di “gaia”   . E dire che in questa pagina web del m5s intitolata “domande frequenti” , dedicata alle parlamentarie, ossia alla scelta componenti delle liste per le precedenti elezioni di senatori e deputati, si preannunciava anche la possibilità di un attacco al sito, ma ancora non si parlava di "terzi" che controllassero l'esito delle votazioni, ma di un autocontrollo da parte dell'elettore...
Si spiega che ai votanti saranno forniti dei “codici di controllo” che daranno la possibilità di verificare che il proprio voto sia stato assegnato al corretto candidato. La proposta di un codice “alfanumerico” viene “riproposta” perfino in altre discussioni del m5s , da utenti che evidentemente non avevano letto tutte le “domande frequenti”, segno che cercare di capire quale siano i controlli e i meccanismi delle votazioni online fin ora svolte non è compito facile, almeno per chi è "esterno" al movimento e ancora non si iscrive.

Sì, in questo post si vuole anche attaccare, o forse meglio come dice lui "mettersi l'elmetto" pigliare la tastiera e provare a controllare, Grillo... ma non si vogliono attaccare certo tutti i cittadini che in buonissima fede animano il M5s, al più si cerca un dialogo e probabilmente già staranno provando a trovare soluzioni ai problemi per così dire "tecnici", e quindi diamo tempo al tempo… Non sarà mica roba  da far impallidire i votanti delle primarie Pd, quelli “taroccati” senza un reale diritto al voto,  possibilmente stranieri (meglio ancora se cinesi o  "zingheri" ma diciamo Rom che non sembra razzista) e con tante promesse di una vita futura migliore e un 20 euro nella saccoccia e poi un “hai capito che devi da fa'? Vai co' tutta la famiglia tua in fila pe votare al pd partito democratico, te diamo venti euri ne paghi due e poi scrivi…” (e chi nota o sospetta il presunto broglio viene additato di essere razzista e non renziano!); l'autore di questo blog che da tempi non sospetti non è un grande estimatore di Beppe Grillo, si augura comunque che dietro di lui non ci sia nessuno ma che sia solo un comico prestato alla politica, che troverà cittadini e "tecnici" degni di guidare il paese, che non ci sia un tecnocrate che insieme all'agente Casaleggio mette in piedi un falso movimento politico per pilotare la mente delle persone tramite youtube  e i blog....

 ma quelli del M5s hanno “appena” iniziato e quindi, si tralasciano deliberatamente altri aspetti delle votazioni (come l’effettivo numero dei partecipanti, le modalità di accesso, le “regole politiche” ecc.), perché questo post si concentra su ciò che rimarrà un problema fondamentale per il movimento, anche quando ci saranno altri tipi di votazioni, ossia: al di là dell’accesso stesso alle votazioni, chi, come, quando e perché controlla l’esito delle votazioni, e come si dovrà controllare in futuro la "piattaforma" informatica di un qualsiasi movimento che come il M5s si definisce portatore della voce della gente, esprimendo la democrazia soprattutto attraverso il web? UN PAIO DI DOMANDE A TUTTI I GRILLINI E NON  a cui potete dare ampio sfogo nei commenti, oltre ovviamente al problema principale già evidenziato: 

1)      VOI “GRILLINI” CHE AVETE VOTATO ALLE PARLAMENTARIE, E CHE QUINDI MEGLIO DI OGNI ALTRO CONOSCETE LA PROCEDURA, POTETE SPIEGARCI COME HA FUNZIONATO QUESTO CODICE DI CONTROLLO PER VERIFICARE IL VOSTRO VOTO, codice di controllo di cui si parla nella già citata pagina delle domande frequenti?

2)   Riguardo alle quirinarie e all’ente terzo che, durante le parlamentarie non ci sarebbe stato, se si fa
 fede a chi ha detto, anche tra le “righe” del movimento: “ma sono solo Casaleggio e Grillo controllare le votazioni?":
SE NON LO AVETE SCELTO VOI QUESTO ENTE TERZO, VI STA BENE CHE LO ABBIA SCELTO LA CASALEGGIO ASSOCIATI,?!

Ovviamente chi scrive questo post non vuole attaccare il movimento dicendo come La Repubblica, troppo “pro PD” per essere super partes: “Le mani di Grillo e Casaleggio sulle votazioni” ...però a una prima occhiata sembra che il Movimento e i suoi partecipanti debbano fare uno sforzo in più per esserne davvero i fautori, e lasciare meno spazio a chi, anche in buonafede, ci mette “solo” la faccia.
Spero che siano tanti i commenti dei “grillini” più o meno simpatizzanti, e che Tze Tze della Casaleggio non mi“censuri temporaneamente” un post come l’ultima volta, buona vera democrazia a tutti in stile pseudoGrillo, è irrealizzabile ma ci dobbiamo provare.
--- attenzione le voci dicono che anche Grillo pilota la gente e imbroglia alle primarie, ma senza cinesi e con sofisticatissimi marchingegni e intrighi che Tom Clancy, George Orwell, Berlusconi e Putin (che sono discendenti di una dinastia metà aliena, metà asburgica e massonica, solo gli ultimi due, adesso non esageriamo!!), il Mossad, Gladio, Kgb sono un gioco di società tipo "Indovina l'assassino"...----

Aggiornato il 14 settembre 2013