Una nuova fanzina (o forse una rivista) è nata, o perlomeno è verso la fine della gravidanza. Fanrivista, La Fanzina Generalista, è un "prodotto" editoriale publishing fluid, con caratteri ibridi del mondo delle autoproduzioni (e quindi delle fanzine e dei blog "old school") e della stampa generalista.
Dal primo "mondo" prende l'indipendenza, il non voler sottostare a logiche commerciali e comunicative come quelle della SEO: soddisfa il bisogno di esprimersi senza restrizioni dell'autore di questo blog (e direttore-tuttofare nonché mono-redazione vivente della fanza/rivista) e di chiunque vorra unirsi. Gli intenti programmatici si trovano nel primo post del progetto, che è anche una sorta di "saggio breve" sui cosiddetti media alternativi (e in cui si sfiorano altri temi riguardanti il mondo della comunicazione e del giornalismo).
Dal mondo della stampa generalista si vuole prendere un approccio a 360 gradi verso i più svariati temi e le notizie, mantenendo degli standard "giornalistici" minimi, puntando soprattutto sull'approfondimento delle news e privilegiando un approccio "slownews", e pubblicando contenuti in tal senso che difficilmente sarebbero pubblicati su giornali e riviste tradizionali. Per esempio, nella rubrica di fact checking (una delle 4 attualmente pronte) c'è un articolo che confuta alcune notizie errate apparse sulla stampa... Nell'appendice di filologia applicata collegata a quest'articolo si dimostrano come quelle notizie non sono solo sbagliate, ma anche il risultato di diversi copia e incolla: un contenuto del genere, un piccolo "studio" filologico contemporaneo, pur essendo collegato alla stretta attualità, può trovare spazio solo in un sito "autoprodotto" dato che sarebbe considerato "impubblicabile" altrove.
La Repubblica dei Pomodori è stata un'utile palestra, insieme alle varie esperienze più formali da giornalista precario: forse quest'esperienza (inizialmente avviata con propositi ambiziosi, in parte confluiti nel nuovo progetto, e poi evoluta in un blog personale) si conclude per sempre, o forse è solo "ibernata"... O magari ancora, dai suoi frutti un seme è stato piantato e genererà un nuovo alberello. Comunque sia, se avete apprezzato o in qualche maniera trovato utili i contenuti di questo blog, vi invito a seguirmi anche su www.fanrivista.it !
Grazie 1000 a presto!
Love!