30 gen 2010

Video-inchiesta sul 5/12/2009 come hanno trattato i media gli arresti di nicchi e fidanzati e il no b day? LINK PER I VIDEO NELL'ARTICOLO








Uno degli obbiettivi del blog è quello di confrontare come i vari media italiani danno una notizia.

Ci occupiamo del no b day: una manifestazione che ha avuto luogo il 5 dicembre a Roma.

Un incontro organizzato spontaneamente dai cittadini tramite il web, nonostante molti partiti abbiano tentato di “metterci il cappello”. Obbiettivo principale della manifestazione: affermare che Silvio Berlusconi è un cittadino uguale agli altri, e come tale deve essere processato. Ciò implica anche laa difesa di tutti i diritti costituzionali


INTRODUZIONE PARTE 1 (clicca QUIQUIQUI per visualizzare il VIDEO)

Il 5 dicembre la notizia data all'inizio dei tg e sulle prime pagine di molti giornali è L'ARRESTO DI DUE “pericolosissimi” boss. La manifestazione, che ha contato la partecipazione di centinaia di migliaia di persone, appare in secondo piano.

Gioacchino Genchi in un video molto cliccato e riprodotto afferma che questi sono dei chiari arresti “ad orologeria”. Smonta anche la pericolosità dei due boss:

“Nicchi stava scappando perchè c'era Lo Piccolo che lo voleva fare fuori”, “Fidanzati è un boss anziano, con la prostata, già scarcerato in passato”.


PARTE 2 LA PALLA DI VETRO DE “IL GIORNALE”

Il sito del quotidiano “ilGiornale.it” ha pubblicato la notizia dell'arresto di Nicchi e Fidanzati alcune

ore prima che avvenisse effettivamente. Magia???

Questo lo testimonia una copia cache di google. Google cache è un sistema che scatta istantanee ai siti periodicamente, in pratica una diario delle fasi redazionali e delle modifiche dei siti.

PARTE 3 e PARTE 4 COSA HANNO DETTO I MEDIA IL 5 DICEMBRE

Analizziamo differenze e affinità tra tg e stampa con un montaggio “stile blob”.


PARTE 5 CONCLUSIONE

Stralci degli interventi dal palco: “cancellati” dai tg.


Nessun commento:

Posta un commento